“PROGETTO NATURANDO”

Grazie al contributo ricevuto dall’associazione di volontariato europeo solidale “AVES” si potuto dare vita ad un nuovo progetto dal nome “NATURADO”, il progetto vuole sempre più avvicinare gli ospiti del centro alla natura in tutti i suoi aspetti. le quattro fasi del progetto sono le seguenti

Attività 1: Creiamo un giardino

Gli utenti saranno occupati nell’orto terapia, cioè una terapia occupazionale che prevede attività di giardinaggio e cura delle piante con il fine di ottenere risultati terapeutici. Nel centro diurno è presente un giardino il quale sarà curato direttamente dagli utenti, che saranno impegnati nelle varie fasi della cura del giardino partendo dalla germinazione. Quotidianamente dovranno sperimentare le dinamiche del lavoro di gruppo, problem solving e cura dell’ambiente che ci circonda.

Attività 2: Attività ludiche con gli animali  (Horses and dogs)

I destinatari del progetto verranno coinvolti in attività che mireranno al raggiungimento di risultati sia sul piano della relazione che della comunicazione attraverso la presenza di animali domestici quali cani e cavalli.

Attività 3: Riciclando

L’ambiente ha bisogno di essere rispettato, oggi più di ieri, e per farlo in maniera adeguata dobbiamo iniziare  a pensare in modo ecologico.

Questo è possibile se immaginiamo quanto le nostre scorrette abitudini possano incidere sull’ambiente in maniera negativa e contribuire al suo degrado. Per tale motivo pensiamo che l’educazione abbia un ruolo centrale nella vita di ognuno di ma deve essere impartita in maniera diversa a seconda dei destinatari.

Per gli utenti del Centro “M. Agostino” l’équipe educativa ha elaborato un progetto educativo per l’acquisizione dei concetti chiave che riguardano il rispetto dell’ambiente.

Attività 4: Si viaggiare…

Tutti i progetti e le attività che vengono sviluppate dalla Cooperativa prevedono dei momenti di condivisione con le famiglie, le quali sono l’anello di congiunzione più importante per far si che il lavoro dell’equipe possa portare i frutti sperati.  il progetto NATURANDO prevede un’uscita didattica, coinvolgendo i familiari nella fase conclusiva del progetto