PORTE APERTE AL VOLONTARIATO 2019

 

Porte Aperte al Volontariato 2019 è una giornata formativa che si terrà giorno 3 dicembre presso l’aula Magna dell’istituto Benedetto XVI di Crotone e sarà dedicata agli alunni delle classi III dell’Istituto G.V. Gravina .
Verranno presentati i progetti, le opere segno e i servizi realizzati per rispondere ai vari bisogni del territorio, gestiti con la collaborazione di Cooperative e Associazioni che fungono da braccio operativo della Caritas stessa, come la Cooperativa SHALOM e L’Associazione SABIR.
Questa giornata ha l’obiettivo di valorizzare il lavoro degli operatori del sociale, presentando ai giovani questa realtà multiforme, ma soprattutto di sensibilizzare i ragazzi sull’importanza di aprirsi ai bisogni dell’altro, avvicinandoli così, al mondo del Volontariato. Alla formazione prenderà parte anche il Centro Servizi e Volontariato “CSV Aurora”, il quale coadiuverà la Caritas nell’esperienza formativa, per dar forza al messaggio da trasmettere e alle competenze da acquisire. Con questa iniziativa partirà di fatto l’alternanza scuola/lavoro frutto del protocollo di intesa siglato tra l’istituto G.V. Gravina e la Caritas Diocesana Di Crotone-Santa Severina, l’intesa prevede per circa 60 alunni l’ esperienza diretta presso i vari servizi, gli studenti conosceranno le criticità nei vari ambiti e le problematicità che le varie forme di povertà comportano (Disabilità, immigrazione, disagio infantile ed altri), scopo finale è quello di arricchire il bagaglio di conoscenze e di accrescere le competenze umane e relazionali degli studenti coinvolti.