HAPPY HIPPO CONTINUA…….

HAPPY HIPPO CONTINUA…….

Giornata a cavallo per i soggetti diversamente abili

Giornata celebrativa quella di giovedì 10 Maggio del progetto “Happy Hippo” realizzato dalla cooperativa Shalom,, ente gestore del centro diurno M. Agostino – Caritas, grazie al contributo della Fondazione Intesa Sanpaolo Onlus e al patrocinio del Comune di Crotone.

Il progetto nasce dall’idea di realizzare  l’attività di ippoterapia con i soggetti diversamente abili che frequentano il Centro Diurno, considerati gli enormi benefici che  essa apporta sulla persona con disabilità sia da un punto di vista fisico che psichico e relazionale.  L’iniziativa che si è tenuta presso il Centro Ippico “Hippos Rom” gestito da Antonio Manetta, ha visto coinvolte  le associazioni del Crotonese che si dedicano all’ assistenza socio educativa delle persone con disabilità, (Camminiamo insieme, Gli altri siamo noi, ecc..), il Comitato Provinciale Paralimpico, l’Università Verde del Marchesato ed  i beneficiari del progetto SPRAR Prociv (richiedenti/titolari di protezione internazionale e umanitaria) di cui è ente titolare  la provincia di Crotone.

Un bell’esempio di integrazione che si proietta verso l’unico obiettivo di superare  le barriere , in un miscuglio di culture in cui  ci si sente forti della  consapevolezza  delle  “differenze” e allo stesso tempo della bellezza della condivisione.

L’evento si è caratterizzato per la  suddivisione di alcune attività, come il giro a cavallo, la passeggiata esplorativa a cura del Professore Enrico Franza e per i laboratori creativi a cui hanno aderito tutti gli ospiti delle associazioni.

La cooperativa ha inteso diffondere in maniera incisiva uno dei progetti più importanti che riguardano la disabilità e ciò è stato reso possibile grazie alla rete costituita da enti come il CSV(Centro Servizi Volontariato) che ha presenziato all’ iniziativa rimarcando il concetto di uno stile partecipativo e sinergico o ad organizzazioni come la   Croce Rossa che con la sua consueta rappresentanza  mostra una particolare attenzione  al mondo della disabilità. La partecipazione dell’AFOMA (Associazione delle famiglie degli ospiti del Centro) ha animato l’iniziativa attraverso la presenza e la collaborazione delle famiglie. L’intervento dell’assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Alessia Romano e dell’assessore ai Quartieri, Dott.ssa Caterina Caccavari,  denota vicinanza istituzionale al mondo del terzo settore e approvazione a favore di attività utili alla persona diversamente abile affinché possa emanciparsi da una condizione di fragilità e mostrare la propria unicità.

Un evento che ha riscosso molto successo la cui risonanza sul territorio è dovuta in particolar modo  all’azione della  Caritas Diocesana di Crotone Santa Severina. Essa, infatti,  non solo  finanzia la gestione del Centro  ma soprattutto concede alla cooperativa Shalom l’enorme privilegio di sentirsi parte di una grande famiglia all’interno della quale lo spirito di abnegazione con cui ci si prodiga nei confronti del “povero” è la pietra miliare su cui ha fondato l’intera opera del Centro “M.Agostino”.

Come per tutti i progetti che si rispettano, anche la cooperativa Shalom, considerato l’impatto che questo ha  avuto sul territorio, punta alla sua replicabilità nel tempo ma ciò potrebbe realizzarsi solo con un impegno di programmazione concertata. È  questo l’ intento che, si spera, non rimanga circoscritto alla bellissima giornata dedicata all’ ippoterapia ma possa trovare radici per essere impiantata come attività sistematica sul nostro territorio e diventare motivo di vanto per chi si dedica alla “cura” della persona disabile, ognuno per la sua parte di competenza.